Le Onde d'Urto






LE ONDE D'URTO

Sono onde acustiche ad alta energia che inducono la disgregazione delle calcificazioni tendinee e periartricolari inoltre hanno un'azione osteoinduttiva utilizzata nella pseudoartrosi e nei ritardi di consolidazione delle fratture, infine un effetto antiinfiammatorio e analgesico. Sono indicate nell'epicondilite, nella periartrite d'anca e di spalla, nella spina calcaneare e fascite plantare, nella spasticità muscolare, nelle ulcere cutanee e nella cellulite.


.......................................................................



TRATTAMENTO DELLA CELLULITE CON LE ONDE D'URTO

La cellulite è una patologia caratterizzata dall'alterazione delle cellule del tessuto adiposo e della microcircolazione locale. Si distinguono:
- la cellulite compatta: tipica delle donne giovani o sportive, direttamente collegata ai muscoli, che si presenta con piccoli noduli duri e dolenti al tatto, che creano il tipico aspetto a buccia d'arancia
- la cellulite molle: frequente nelle donne sopra i 45 anni e sedentarie, in cui le zone colpite appaiono flaccide e l'aspetto a buccia d'arancia è più evidente.
Le onde d'urto sono un efficace strumento terapeutico per la cellulite, secondo recenti studi scientifici (Steiger, Christ), che hanno dimostrato che queste onde acustiche stimolano il metabolismo e il sistema linfatico, accellerando così la demolizione dei grassi da parte degli enzimi. Viene di conseguenza favorita la sintesi di collagene e la ristrutturazione delle fibre elastiche, migliorando sensibilmente e visibilmente la tonicità della pelle. Un ciclo di trattamento è composto da 8-10 sedute con cadenza bisettimanale. Si consiglia, durante il periodo di trattamento, una dieta povera di grassi, e di bere molta acqua per favorire l'eliminazione dei cataboliti.